La Toscana è piena di siti UNESCO, uno di questi è il centro storico di Siena. La città, infatti, è una delle testimonianze più grandi tra le espressioni artistiche dell’architettura gotica e medievale d’Italia. Il simbolo universale della città è la sua piazza principale.
Piazza del Campo, chiamata da tutti “Il Campo” è unica nel suo genere per la sua particolare ed originale forma a conchiglia. La sua forma, come già detto, è emiciclica con una circonferenza di 333 metri, pavimentata in cotto con mattoni disposti a coda di pesce e composta da nove spicchi divisi da dieci fasce bianche che sembrano indicare verso il Palazzo Pubblico. Le sezioni simboleggiano il Governo dei Nove, una delle principali magistrature dell’antica Repubblica di Siena, considerato uno dei governi più stabili e pacifici del tempo.
La piazza principale fu costruita nell’incrocio fra le tre strade di maggiore importanza che conducevano a Siena, ovvero quelle per Roma, per Firenze e per il mare. Anche se “Il Campo” sembra completamente circondato da edifici, in realtà ci arrivano quasi tutte le vie della città, oltre alle tre vie principali che dividono la città in quartieri storici. Infatti, la piazza era stata concepita coì grande perché doveva essere un posto dove l’intera cittadinanza poteva incontrarsi per celebrare feste e ricorrenze politiche. Ancora oggi la piazza ospita uno degli eventi più importanti e sentiti di Siena, il Palio.
La piazza è sempre stato un luogo d’incontro e durante il giorno è bello osservare i turisti che, dopo una passeggiata tra le romantiche stradine del centro storico, si vanno a mischiare in piazza tra i senesi e gli studenti, osservando tutti insieme la bellezza senza tempo che avvolge questo luogo!
Lascia un commento