Un’abbazia è un’abbazia, il che significa che per diventare un’abbazia da un monastero si devono soddisfare diversi requisiti canonici.
L’abbazia si trova a Montione, una frazione di Cascina in provincia di Pisa, vicino al fiume Arno.
Il primo documento è datato 30 aprile 780, dove viene pubblicata la fondazione del monastero di San Savino a Montione. Questo monastero doveva proteggere la chiesa di San Savino di Ceragiolo.
La costruzione fu possibile perché tre fratelli, signori del castello ‘Tra Colli’, donarono le terre e gli edifici che circondano la chiesa, oltre a terre lungo il fiume Arno e proprietà a Pisa, Firenze e Porcari (Lucca).
L’antico edificio fu distrutto dalle inondazioni tra il 1115 e il 1122 e immediatamente ricostruito dove si trova oggi.
Alcuni ricercatori suppongono che la Pieve di Santa Giulia di Caprone sorge sui resti dell’Abbazia distrutta.
Tutto il XII secolo fu dedicato alla costruzione dell’abbazia. Per proteggersi dalle inondazioni, l’abbazia fu costruita su una collina.
Ci sono due teorie sull’origine della collina: fino a 10 anni fa si pensava che fosse una collina artificiale, ma ci sono ricercatori che ora credono, in base ai ritrovamenti, che la collina sia una tomba etrusca.
Il complesso fu progettato come una fortezza con dimensioni di 56 m per 67,7 m. Il muro di protezione può essere visto ancora oggi, anche se le finestre sono state aperte e vi si trovano ora alloggi privati.
Ci sono due livelli, il livello inferiore con le stalle, le cantine e i magazzini e accessibile attraverso la grande scala di pietra, il livello superiore con la chiesa costruita in stile romanico pisano, gli alloggi dei monaci, i magazzini per il cibo (si può ancora vedere come veniva conservato il grano), c’è un pozzo e lo spazio per coltivare le verdure.
In questo modo, erano ben preparati per eventuali assedi.
La chiesa è costruita a forma di T con un vestibolo semicircolare.
Interessante è il bacino per l’acqua santa, in marmo e alabastro, del periodo etrusco.
La chiesa è stata rinnovata nel XVII secolo. La chiesa fu rinnovata e leggermente modificata nel XVII secolo. Il campanile fu distrutto durante la ritirata dei tedeschi il 15.7.1944 per non lasciare punti di osservazione, fu ricostruito negli anni 90.
Le mura di protezione a nord e in parte a ovest sono state ricostruite dall’attuale parroco Don Alberto Armellin, che ha anche allestito un piccolo museo.
Ancora oggi, una parte dell’abbazia è una fattoria. Le mucche vivono nella stalla e nel giardino del monastero si viene accolti da una capra.
Ero molto felice che le oche fossero nella stalla, ma si lamentavano molto del fatto che noi andassimo in giro.
<p>Ciao! Mi chiamo Angelika Meisborn e vivo a Pescia (PT), una piccola città tra Lucca e Firenze, dal 1994. Come non innamorarsi di questa zona?! Nel 2008 è nata per puro caso Tuscany Exclusive, al tempo una piccola impresa con poche case vacanza posizionate nella zona in cui ancora vivo. Col passare del tempo però è diventata ciò che è adesso! Il nostro Team è specializzato nell’affitto di Rustici e Ville sparse in tutta la Toscana, adatte per trascorrere delle splendide vacanze. Offriamo infatti una vasta gamma di case e appartamenti tipici, personalmente selezionati e ispezionati, per garantire un elevato standard di qualità. Tuscany Exclusive con la sua esperienza e la sua conoscenza della zona può quindi soddisfare tutti i vostri desideri! La nostra regione può offrirvi tutto ciò di cui il vostro cuore ha bisogno per realizzare la vacanza dei vostri sogni! Le proprietà si trovano infatti vicino a città bellissime, ricche di cultura e divertimento, in cui anche semplicemente passeggiando nelle loro vie e vicoli, sembrerà di essere tornati in epoche passate. I nostri paesaggi lasciano tutti senza fiato! Abbiamo un mare di cui pochi possono vantarsi, adatto a tutti i tipi di esigenze: una costa per chi ama il mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate con servizi e attrazioni. Le colline sono spesso incorniciate da piccoli paesini medievali, sempre pronti a farvi innamorare di loro. Infine, ma non per questo meno importante, c’è anche la montagna per chi ama rifugiarsi fra fiumi, laghi e passeggiare nei boschi. Insomma, siamo certi di potervi garantire una vacanza indimenticabile, perché nonostante la Toscana sia bella così com’è, noi ci metteremo quel pizzico di magia in più per farvi sentire coccolati durante tutto il vostro soggiorno! Vi aspettiamo presto in Toscana! La vostra, Angelika</p>
Il monte sacro di San Vivaldo è chiamato anche la Gerusalemme della Toscana. Provenendo da Montaione in direzione Iano si arriva a... continua a leggere
Finalmente dopo tanto tempo, qualche settimana fa, io e mamma siamo andate a fare una passeggiata a Lucca, la nostra città preferita... continua a leggere
Lascia un commento