Ecco qua un esperimento che abbiamo fatto per portare un po’ di Toscana nelle vostre case, nell’attesa che forse quest’estate ci potrete venire a trovare! Per fare questo ho convinto mia nonna ad aiutarmi, vi abbiamo fatto un video dove prepariamo (principalmente lei) la “Pappa al Pomodoro”, un alimento povero della tradizione toscana. La sua origine contadina emerge subito dai suoi ingredienti: pane raffermo, pomodori, aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Noi vi illustriamo la versione di Nonna Carla, leggermente diversa da quella tradizionale, lei non solo ricicla solo il vecchio pane, ma anche la pomarola fatta in casa!
Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI:
Pane raffermo
Salsa di pomodoro fatta in casa
Brodo
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
Pepe
Basilico
Parmigiano
SVOLGIMENTO:
Le dosi che abbiamo utilizzato noi sono per circa 8 persone, ma essendo una ricetta di scarti, come dice la nonna, “si va un po’ ad occhio”. Iniziamo!
Prendete 3 spicchi d’aglio, sbucciateli, togliete l’anima dall’interno e tritatelo finemente. Noi abbiamo utilizzato circa 700g di pane (quello che era avanzato in casa), tagliatelo a cubetti inserendoli con l’aglio in una pentola, successivamente aggiungete il brodo fino a coprire integralmente il pane. A questo “intruglio” aggiungete tre cucchiai di salsa di pomodoro, un bel po’ di olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e un peperoncino intero.
Tenete pronto altro brodo mescolato con un cucchiaio e mezzo di salsa di pomodoro perché nel mentre che preparate il resto, il pane ha già assorbito un bel po’ d’acqua e quindi ne avrà ancora bisogno. Mettete tutto sul fuoco a fiamma alta per far spiccare il bollore, poi abbassate la fiamma al minimo. A questo punto aggiungere 3 o 4 foglie di basilico e un pezzo di parmigiano. Mescolate bene, assaggiate, mettete il coperchio e fate cuocere per circa un’ora. A fine cottura togliete le foglie di basilico e il peperoncino: ecco pronta la vostra Pappa al Pomodoro!
Le dosi possono essere modificate a proprio gusto, la ricetta è molto semplice e si può adattare a proprio piacimento e gusto. Il nostro consiglio è di prepararla il giorno prima, così avrà più sapore!
La Pappa al Pomodoro è perfetta per più occasioni, come antipasto, per una piccola entrée o anche per un’apericena! Insomma, provate, divertitevi e gustate la cucina toscana a casa vostra e chiaramente non dimenticate di mandarci le vostre foto!
Ps. La pomarola, la salsa di pomodoro fatta in casa da mia nonna per condire la pasta, è molto semplice e veloce da preparare.
Lei utilizza i pomodorini ciliegini, li taglia a metà strizzandoli per toglierci i semi nel lavandino e dopo li divide un’altra volta a metà. Successivamente li mette in una padella con olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di brodo in polvere e qualche foglia di basilico. Li fa cuocere in padella a fuoco lento, mescolandoli ogni tanto, fino a quando i pomodori non saranno completamente sfatti (un piccolo trucco: quando vi sembrano pronti da togliere aspettate altri 5 minuti!). Tolti dal fuoco, passateli. Ecco qua pronta la vostra sana pomarola, nel solito tempo in cui fate cuocere la pasta!
<p>Ciao! Mi chiamo Angelika Meisborn e vivo a Pescia (PT), una piccola città tra Lucca e Firenze, dal 1994. Come non innamorarsi di questa zona?! Nel 2008 è nata per puro caso Tuscany Exclusive, al tempo una piccola impresa con poche case vacanza posizionate nella zona in cui ancora vivo. Col passare del tempo però è diventata ciò che è adesso! Il nostro Team è specializzato nell’affitto di Rustici e Ville sparse in tutta la Toscana, adatte per trascorrere delle splendide vacanze. Offriamo infatti una vasta gamma di case e appartamenti tipici, personalmente selezionati e ispezionati, per garantire un elevato standard di qualità. Tuscany Exclusive con la sua esperienza e la sua conoscenza della zona può quindi soddisfare tutti i vostri desideri! La nostra regione può offrirvi tutto ciò di cui il vostro cuore ha bisogno per realizzare la vacanza dei vostri sogni! Le proprietà si trovano infatti vicino a città bellissime, ricche di cultura e divertimento, in cui anche semplicemente passeggiando nelle loro vie e vicoli, sembrerà di essere tornati in epoche passate. I nostri paesaggi lasciano tutti senza fiato! Abbiamo un mare di cui pochi possono vantarsi, adatto a tutti i tipi di esigenze: una costa per chi ama il mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate con servizi e attrazioni. Le colline sono spesso incorniciate da piccoli paesini medievali, sempre pronti a farvi innamorare di loro. Infine, ma non per questo meno importante, c’è anche la montagna per chi ama rifugiarsi fra fiumi, laghi e passeggiare nei boschi. Insomma, siamo certi di potervi garantire una vacanza indimenticabile, perché nonostante la Toscana sia bella così com’è, noi ci metteremo quel pizzico di magia in più per farvi sentire coccolati durante tutto il vostro soggiorno! Vi aspettiamo presto in Toscana! La vostra, Angelika</p>
Il monte sacro di San Vivaldo è chiamato anche la Gerusalemme della Toscana. Provenendo da Montaione in direzione Iano si arriva a... continua a leggere
Un’abbazia è un’abbazia, il che significa che per diventare un’abbazia da un monastero si devono soddisfare diversi requisiti canonici. L’abbazia si trova... continua a leggere
Finalmente dopo tanto tempo, qualche settimana fa, io e mamma siamo andate a fare una passeggiata a Lucca, la nostra città preferita... continua a leggere
Lascia un commento