Uzzano Castello è un luogo idilliaco. Il tempo qui si è fermato.
Uzzano non è stato, ancora, scoperto dal turismo e quindi è lo specchio della Toscana autentica. Ecco perché amo passeggiare da queste parti, perdermi nei vicolini autentici e godermi il panorama mozzafiato.
La storia di Uzzano è molto antica e lunga.
Fino al III secolo a.C. era il confine tra la popolazione etrusca e quella ligure, successivamente questa fu l’area che confinava con Roma e le colonie di Pistoria (Pistoia) e Luca (Lucca).
Il nostro consiglio è di visitare questo piccolo borgo della “Toscana non scoperta”
Dal VI secolo a.C. Vicino all’odierna Uzzano si trovava una delle strade più importanti degli Etruschi, provenienti dal Valdarno Pisano e dalla Lunigiana Ligure.
Nel III secolo a.C. Questa zona passò nel possesso di Roma, come tutto il lembo di terra compreso tra le colonie di Luca (Lucca) e Pistoriae (Pistoia).
Il cristianesimo fu portato in Valdinievole da San Paolino, vescovo di Lucca, e dai suoi seguaci, e si ritiene che l’area di Uzzano abbia fatto parte della diocesi di Lucca sin dall’inizio e sia rimasta sotto la sua giurisdizione fino al 1519.
Beneficiando del passaggio della Via Cassia “Clodia”, importante strada che collegava la Via Cassia “Maior” con Lucca, Uzzano divenne un’importante fortezza difensiva.
Dal X secolo d.C. il luogo divenne castello feudale con i “Signori di Uzzano, Montichiari e Vivinaia” una potente famiglia nobile lucchese che possedeva numerose proprietà nella zona.
Dalla metà del XII secolo Uzzano divenne parrocchia rurale al servizio della città di Lucca.
Il primo documento ufficiale è un cartiglio che descrive la conclusione di un accordo tra le città di Pescia, Uzzano e Vivinaia (l’odierna Montecarlo), risalente al 1202.
L’influenza di Lucca su Uzzano rimase fino al 1339, quando tutta la Valdinievole cadde sotto il dominio fiorentino.
Al paese fu dato un nuovo statuto che prevedeva la presenza di un podestà ed entrò a far parte del Vicariato di Valdinievole e Valleriana, con sede a Pescia.
Nel 1420 Uzzano perse il comune e fu concessa prima a Pescia e poi a Buggiano.
Uzzano non è stato, ancora, scoperto dal turismo e quindi è lo specchio della Toscana autentica
Tra il XV e il XVIII secolo ci fu una dura lotta per l’autonomia. Oggi Uzzano è di nuovo un comune autonomo di 4.995 abitanti (2020).
Il nostro consiglio è di visitare questo piccolo borgo della “Toscana non scoperta”!
<p>Ciao! Mi chiamo Angelika Meisborn e vivo a Pescia (PT), una piccola città tra Lucca e Firenze, dal 1994. Come non innamorarsi di questa zona?! Nel 2008 è nata per puro caso Tuscany Exclusive, al tempo una piccola impresa con poche case vacanza posizionate nella zona in cui ancora vivo. Col passare del tempo però è diventata ciò che è adesso! Il nostro Team è specializzato nell’affitto di Rustici e Ville sparse in tutta la Toscana, adatte per trascorrere delle splendide vacanze. Offriamo infatti una vasta gamma di case e appartamenti tipici, personalmente selezionati e ispezionati, per garantire un elevato standard di qualità. Tuscany Exclusive con la sua esperienza e la sua conoscenza della zona può quindi soddisfare tutti i vostri desideri! La nostra regione può offrirvi tutto ciò di cui il vostro cuore ha bisogno per realizzare la vacanza dei vostri sogni! Le proprietà si trovano infatti vicino a città bellissime, ricche di cultura e divertimento, in cui anche semplicemente passeggiando nelle loro vie e vicoli, sembrerà di essere tornati in epoche passate. I nostri paesaggi lasciano tutti senza fiato! Abbiamo un mare di cui pochi possono vantarsi, adatto a tutti i tipi di esigenze: una costa per chi ama il mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate con servizi e attrazioni. Le colline sono spesso incorniciate da piccoli paesini medievali, sempre pronti a farvi innamorare di loro. Infine, ma non per questo meno importante, c’è anche la montagna per chi ama rifugiarsi fra fiumi, laghi e passeggiare nei boschi. Insomma, siamo certi di potervi garantire una vacanza indimenticabile, perché nonostante la Toscana sia bella così com’è, noi ci metteremo quel pizzico di magia in più per farvi sentire coccolati durante tutto il vostro soggiorno! Vi aspettiamo presto in Toscana! La vostra, Angelika</p>
Il monte sacro di San Vivaldo è chiamato anche la Gerusalemme della Toscana. Provenendo da Montaione in direzione Iano si arriva a... continua a leggere
Un’abbazia è un’abbazia, il che significa che per diventare un’abbazia da un monastero si devono soddisfare diversi requisiti canonici. L’abbazia si trova... continua a leggere
Finalmente dopo tanto tempo, qualche settimana fa, io e mamma siamo andate a fare una passeggiata a Lucca, la nostra città preferita... continua a leggere
Lascia un commento