Calci è nota per la Certosa, anche se la cittadina vicino a Pisa è ricca di attrazioni e cultura. La località ai margini dei Monti Pisani era già abitata in tempi antichi e molte delle popolazioni che qui hanno vissuto hanno lasciato il segno.
La Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao fu costruita tra il 1095 e il 1111 circa. Poco dopo il completamento, la facciata fu modificata per aggiungere alla chiesa la cappella in cui si trovava la fonte battesimale. Ecco perché la facciata è asimmetrica.
La navata è stata costruita dal 1140-1180. Nel 1617 la chiesa fu restaurata e finalmente completata.
La Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao è costruita in stile romano-pisano. Come spesso accadeva, la chiesa è stata costruita con mattoni e parzialmente ricoperta di marmo e altre pietre.
Il grande campanile della Pieve (9 m di larghezza) a sinistra con una piccola distanza dal muro della chiesa non fu mai completato. In alto a destra è presente una testa antica, si presume che rappresenti Giove Ammone.
Vale la pena dare un’occhiata più da vicino alle pareti esterne. Ci sono vari blocchi di pietra con ornamenti e decorazioni che raccontano storie di un tempo prima della costruzione della Pieve e portano le culture antiche ai giorni nostri.
L’interno è a tre navate, divise da colonne in granito, alcune con ornamenti di epoca romana ma anche bizantina. Interessante l’altare in marmo di Carrara della Pieve e il fonte battesimale ricavato da un blocco di marmo di scuola Biduino del XII secolo.
Ancora oggi a Calci si celebra il culto di Sant’Ermolao. Per molto tempo i contadini della zona hanno portato un asino con due grandi ceste piene dei loro prodotti e una bottiglia di olio per farli benedire. La reliquia del santo viene celebrata ogni anno con una processione a lume di candela.
<p>Ciao! Mi chiamo Angelika Meisborn e vivo a Pescia (PT), una piccola città tra Lucca e Firenze, dal 1994. Come non innamorarsi di questa zona?! Nel 2008 è nata per puro caso Tuscany Exclusive, al tempo una piccola impresa con poche case vacanza posizionate nella zona in cui ancora vivo. Col passare del tempo però è diventata ciò che è adesso! Il nostro Team è specializzato nell’affitto di Rustici e Ville sparse in tutta la Toscana, adatte per trascorrere delle splendide vacanze. Offriamo infatti una vasta gamma di case e appartamenti tipici, personalmente selezionati e ispezionati, per garantire un elevato standard di qualità. Tuscany Exclusive con la sua esperienza e la sua conoscenza della zona può quindi soddisfare tutti i vostri desideri! La nostra regione può offrirvi tutto ciò di cui il vostro cuore ha bisogno per realizzare la vacanza dei vostri sogni! Le proprietà si trovano infatti vicino a città bellissime, ricche di cultura e divertimento, in cui anche semplicemente passeggiando nelle loro vie e vicoli, sembrerà di essere tornati in epoche passate. I nostri paesaggi lasciano tutti senza fiato! Abbiamo un mare di cui pochi possono vantarsi, adatto a tutti i tipi di esigenze: una costa per chi ama il mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate con servizi e attrazioni. Le colline sono spesso incorniciate da piccoli paesini medievali, sempre pronti a farvi innamorare di loro. Infine, ma non per questo meno importante, c’è anche la montagna per chi ama rifugiarsi fra fiumi, laghi e passeggiare nei boschi. Insomma, siamo certi di potervi garantire una vacanza indimenticabile, perché nonostante la Toscana sia bella così com’è, noi ci metteremo quel pizzico di magia in più per farvi sentire coccolati durante tutto il vostro soggiorno! Vi aspettiamo presto in Toscana! La vostra, Angelika</p>
Il monte sacro di San Vivaldo è chiamato anche la Gerusalemme della Toscana. Provenendo da Montaione in direzione Iano si arriva a... continua a leggere
Un’abbazia è un’abbazia, il che significa che per diventare un’abbazia da un monastero si devono soddisfare diversi requisiti canonici. L’abbazia si trova... continua a leggere
Finalmente dopo tanto tempo, qualche settimana fa, io e mamma siamo andate a fare una passeggiata a Lucca, la nostra città preferita... continua a leggere
Lascia un commento