Il piccolo eremo della Spelonca si trova sul monte Cupola nei Monti Pisani.
L’Eremo della Spelonca si trova su un sentiero escursionistico (numeri 120 e 00) e si può partire da Santa Maria del Giudice (Lucca) dalla parte alta del paese o attraverso la galleria fino a San Giuliano Terme (Pisa). Puoi andare dal villaggio o parcheggiare subito dopo il tunnel nel parcheggio di un ristorante e risparmiarti un bel po’ di salita.
L’eremo della Spelonca fu fondato dagli eremiti neri alla fine del XII secolo. In realtà, non erano affatto eremiti, perché vivevano in piccoli gruppi ma servivano la popolazione locale come supporto spirituale e religioso.
Indipendentemente dal fatto che si faccia il percorso circolarmente o solo unilateralmente, la vista è bellissima. La macchia mediterranea con erbe selvatiche, asparagi selvatici e tanti fiori profuma di meraviglioso. Più in alto si attraversa il bosco. La chiesetta della Spelonca si trova in un piccolo spiazzo. La chiesa è a navata unica e sono presenti resti della pittura settecentesca e dell’altare interno. La facciata è la parte più antica dell’Eremo della Spelonca.
Accanto all’Eremo della Spelonca c’è una scalinata che conduce ad una piccola piazza. Molti buchi nella roccia suggeriscono che forse qui c’era una struttura in legno. Dall’altro lato c’è una vasca scavata nella roccia e un po’ più indietro una cisterna. Su questo lato si trova anche la grotta (Spelonca) che ha dato il nome all’eremo. Una scala conduce alla parte anteriore, lunga e stretta. Sono visibili alcune stalattiti.
Si dice che le persone vivessero qui in tempi antichi e si può ben immaginare che la grotta offra protezione, qui si trovano anche i fori per le travi in legno che fanno pensare ad una struttura con pavimento in legno.
Il piccolo Eremo della Spelonca si trova nei pressi del Passo di Croce, dove conduceva l’antica strada tra Lucca e Pisa. Molte sono le leggende e le storie sugli eremi dei Monti Pisani.
<p>Ciao! Mi chiamo Angelika Meisborn e vivo a Pescia (PT), una piccola città tra Lucca e Firenze, dal 1994. Come non innamorarsi di questa zona?! Nel 2008 è nata per puro caso Tuscany Exclusive, al tempo una piccola impresa con poche case vacanza posizionate nella zona in cui ancora vivo. Col passare del tempo però è diventata ciò che è adesso! Il nostro Team è specializzato nell’affitto di Rustici e Ville sparse in tutta la Toscana, adatte per trascorrere delle splendide vacanze. Offriamo infatti una vasta gamma di case e appartamenti tipici, personalmente selezionati e ispezionati, per garantire un elevato standard di qualità. Tuscany Exclusive con la sua esperienza e la sua conoscenza della zona può quindi soddisfare tutti i vostri desideri! La nostra regione può offrirvi tutto ciò di cui il vostro cuore ha bisogno per realizzare la vacanza dei vostri sogni! Le proprietà si trovano infatti vicino a città bellissime, ricche di cultura e divertimento, in cui anche semplicemente passeggiando nelle loro vie e vicoli, sembrerà di essere tornati in epoche passate. I nostri paesaggi lasciano tutti senza fiato! Abbiamo un mare di cui pochi possono vantarsi, adatto a tutti i tipi di esigenze: una costa per chi ama il mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate con servizi e attrazioni. Le colline sono spesso incorniciate da piccoli paesini medievali, sempre pronti a farvi innamorare di loro. Infine, ma non per questo meno importante, c’è anche la montagna per chi ama rifugiarsi fra fiumi, laghi e passeggiare nei boschi. Insomma, siamo certi di potervi garantire una vacanza indimenticabile, perché nonostante la Toscana sia bella così com’è, noi ci metteremo quel pizzico di magia in più per farvi sentire coccolati durante tutto il vostro soggiorno! Vi aspettiamo presto in Toscana! La vostra, Angelika</p>
Il monte sacro di San Vivaldo è chiamato anche la Gerusalemme della Toscana. Provenendo da Montaione in direzione Iano si arriva a... continua a leggere
Un’abbazia è un’abbazia, il che significa che per diventare un’abbazia da un monastero si devono soddisfare diversi requisiti canonici. L’abbazia si trova... continua a leggere
Finalmente dopo tanto tempo, qualche settimana fa, io e mamma siamo andate a fare una passeggiata a Lucca, la nostra città preferita... continua a leggere
Lascia un commento